22 Apr 2005

Stephan Lissner Named as New Superintendent and Artistic Director of La Scala

MILANO – Il neo sovrintendente Mauro Meli lascia la carica al Teatro alla Scala e abbandona anche l’opportunità di guidare il teatro degli Arcimboldi. La scelta comunicata nel corso del consiglio d’amministrazione della Fondazione a cui ha partecipato anche il prefetto di Milano Bruno Ferrante. Vengono quindi confermate le dimissioni che già erano nell’aria da giorni. La decisione segue di venti giorni le dimissioni del maestro Riccardo Muti, direttore musicale del teatro.


Stephan Lissner

Teatro La Scala, Meli lascia Lissner nuovo sovrintendente

Favorevoli i sindacati: "Pronti a revocare gli scioperi"

[La Repubblica, 21 Apr 05]

MILANO - Il neo sovrintendente Mauro Meli lascia la carica al Teatro alla Scala e abbandona anche l'opportunità di guidare il teatro degli Arcimboldi. La scelta comunicata nel corso del consiglio d'amministrazione della Fondazione a cui ha partecipato anche il prefetto di Milano Bruno Ferrante. Vengono quindi confermate le dimissioni che già erano nell'aria da giorni. La decisione segue di venti giorni le dimissioni del maestro Riccardo Muti, direttore musicale del teatro.

Click here for remainder of article.


<strongLa Scala Opera Names Frenchman Lissner as New Boss

[Bloomberg.com, 21 Apr 05]

April 21 (Bloomberg) -- The board of La Scala chose Frenchman Stephane Lissner as general manager and artistic director, putting a non-Italian in charge of the Milanese opera house for the first time in its history.

The appointment fills a power vacuum at the 226-year-old theater after the dismissal of its general manager Carlo Fontana and the resignation of music director Riccardo Muti. Lissner, 52, will keep his current job as director of the annual Aix-en-Provence music festival.

Click here for remainder of article.